About me

Eleonora Rossi

La mia storia come amante ed appassionata della psicologia ha avuto inizio durante gli anni della scuola, anni in cui sempre più spesso mi capitava di farmi domande sul perché funzionassimo in un certo modo e adottassimo determinati comportamenti.

Una volta terminato il liceo scientifico, nel 2012, ha avuto inizio il mio viaggio nel vasto e complesso mondo della psicologia con un percorso di studi presso l’Università degli studi di Roma “La Sapienza”. Durante questi primi tre anni ho potuto ottenere una visione di insieme delle diverse aree di cui questa materia si occupa e fare domanda per una borsa di studio per il programma Erasmus +. Così, a gennaio del 2015, mi sono trasferita per la prima volta all’estero, per un’esperienza di 6 mesi presso l’Universidad del País Vasco, a San Sebastiàn, Spagna. Con questa esperienza ho avuto la fortuna di scoprire un nuovo mondo: quello delle differenze interculturali, della flessibilità, dell’apertura mentale e della passione per le lingue. Al mio rientro da questa esperienza, a settembre del 2015, ho conseguito la laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche ad indirizzo Psicologia e Salute ed un diploma di lingua spagnola.

Il raggiungimento di questi obiettivi aveva però istillato in me un nuovo dubbio: cosa avrei fatto dopo?

Così è successo che, a novembre del 2015, ho deciso di partire per l’Australia, dotata di zaino e di un biglietto di sola andata direzione Melbourne.

Dopo 3 mesi trascorsi in questa città lavorando come cameriera e assistente neuropsicologa, sono partita in direzione nord per percorrere tutta la costa Est del continente fino ad arrivare, 4 mesi più tardi, a Cairns. Quindi, raggiunta la mia ultima tappa ho deciso, prima di fare rientro in Italia, di trascorrere altre 3 settimane in Indonesia per visitare Bali ed alcune delle piccole isole limitrofe.

A questo punto, reso il mio bagaglio ricco di nuove esperienze, idee, amicizie, luoghi e consapevolezza, ho deciso di tornare a casa per continuare a inseguire il mio obiettivo.

Così, tornata a Roma, ho fatto application per un Master di Ricerca in Neuroscienze Cognitive all’Universitat Autònoma de Barcelona e dopo un paio di mesi ho ricevuto una mail in cui mi veniva comunicato che ero stata accettata. Prima del mio trasferimento a Barcellona ho trascorso un mese in Messico per far visita ad alcune delle meravigliose persone conosciute durante le mie esperienze all’estero.

Ad agosto del 2016 mi sono trasferita a Barcellona ed ha così avuto inizio, finalmente, la mia totale immersione nel fantastico mondo delle Neuroscienze. Ho scelto di partecipare, per la tesi di master, ad un progetto che si occupava di testare una molecola di derivazione naturale nel trattamento della Sindrome Alcolico Fetale utilizzando il modello animale come primo approccio. La scoperta del mondo della neurobiologia e della neurofisiologia mi ha catturato tanto che, arrivata quasi alla fine di questo percorso, ho valutato più volte l’idea di fare domanda per un dottorato con il gruppo di ricerca con cui avevo collaborato.

C’era però un problema che mi impediva di proseguire con questo progetto, ovvero il mio grande amore nei confronti del mio paese e della mia città, che dopo tanti anni in giro per il mondo cominciava a mancarmi. Così senza troppi giri di parole, dopo aver discusso la mia tesi di master, sono finalmente rientrata a Roma, a settembre del 2017.

A quel punto mi sono resa conto che purtroppo le competenze acquisite nell’ambito della ricerca, per quanto affascinanti e meravigliose, mi avevano allontanato troppo da quello che era il mio obiettivo iniziale: capire nel profondo la nostra essenza ed il nostro comportamento per fornire un aiuto concreto alle persone.

Ho fatto così domanda all’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano e, nel giro di un mese, mi sono trasferita lì per iniziare una laurea magistrale in Neuroscienze Cliniche.

I due anni in questo ambiente mi hanno arricchito nel profondo, aiutata e spinta dalla passione e dalla preparazione di professori che hanno contribuito ad aprire ancora di più la mia visione sulla psiche e sul cervello e che mi hanno fatto conoscere tante diverse sfaccettature della stessa materia. Ho così scelto di impostare il mio progetto di tesi nell’ambito della Psichiatria, più nello specifico dei disturbi psicotici. Dopo aver lavorato insieme ad un meraviglioso team di persone con a capo il Prof. Roberto Cavallaro ho concluso, a settembre 2019, il mio percorso di studi, laureandomi a pieni voti con una tesi dal titolo “Theory of Mind in Schizophrenia: preliminary data on Self-Other Incongruent Mental States Attribution”.

Durante questa ultima fase dei miei studi ho riscoperto la mia passione per quella che in Psicologia viene definita “età evolutiva” ed ho così fatto domanda per svolgere il mio tirocinio post-lauream presso il Servizio di Psicopatologia dell’età evolutiva dell’Ospedale San Raffaele.

Ad ottobre 2019, grazie alla Prof.ssa Anna Ogliari, ho cominciato questa nuova esperienza, che ogni giorno mi arricchisce ed appassiona sempre di più.

Ad oggi sto ancora svolgendo il tirocinio in vista dell’esame di abilitazione, a novembre 2020. Nel frattempo ho conseguito un master in Disturbi Specifici dell’Apprendimento e mi sono iscritta ad una Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: