Blog

Pinki usa il gioco simbolico

Credits to: Carolina Pozzi per le illustrazioni (@pinkiilconi) Oggi Pinki il coni si affaccia alla finestra e vede la pioggia scrosciare forte, così, all’improvviso, ha un’intuizione! Recupera una cesta e degli oggetti di varia natura, tentando di ricreare un’arca di Noè per portare tutti in salvo dalla pioggia torrenziale. Quello che Pinki sta facendo è immaginareContinua a leggere “Pinki usa il gioco simbolico”

Pinki sbaglia

Credits to: Carolina Pozzi per le illustrazioni (@pinkiilconi) Oggi Pinki il coni, nelle sue esperienze di apprendimento, si trova alle prese con ciò che viene comunemente definito “errore”. Definizione di errore Ma cosa è l’errore? Il vocabolario della lingua italiana lo definisce come “Lo sviarsi, l’uscire dalla via retta, spec. in senso fig., l’atto eContinua a leggere “Pinki sbaglia”

Primo giorno di scuola

Credits to: Carolina Pozzi per le illustrazioni (@pinkiilconi) Nel suo secondo episodio per la rubrica “Pinki impara”, Pinki il coni è alle prese con un’esperienza che ognuno di noi ha vissuto nell’arco della sua vita: il primo giorno di scuola. Il primo giorno di scuola rappresenta ed ha rappresentato per tutti noi un momento caricoContinua a leggere “Primo giorno di scuola”

Pinki mangia da solo

È quasi ora di mangiare e Pinki si trova davanti ad una tavola imbandita di buon cibo Si avvicina al succo di frutta ma non ne ha voglia e quindi lo rovescia tutto sul tavolo. Nemmeno la zuppa sembra piacergli molto. Queste foglie di insalata brillanti stanno meglio in aria che nella sua pancia. MaContinua a leggere “Pinki mangia da solo”

Pinki impara la differenza sé-altro

Era una fresca mattina d’inizio estate, il mare era calmo ma l’aria frizzava di scoperta. Sulla chiara sabbia giaceva un uovo. Pinki, passando di lì, lo vide e si avvicinò per guardare meglio… Provò a conoscere quel “coso” con un morbido tocco ma… TOC, SCRICK, STACK…Puuf! <<Hola>> disse, uscendo dal guscio, il pulcino. Pinki osservòContinua a leggere “Pinki impara la differenza sé-altro”

Cosa è la plasticità neurale e perché è così importante saperla sfruttare

La neuroplasticità o plasticità neurale Con il termine neuroplasticità si fa riferimento ad una caratteristica intrinseca che il nostro cervello possiede e che consiste nella capacità di rispondere agli stimoli che provengono tanto dall’ambiente esterno quanto dalle nostre esperienze interne, modificandosi in termini neurostrutturali e neurochimici. Questa caratteristica veniva un tempo associata in modo quasiContinua a leggere “Cosa è la plasticità neurale e perché è così importante saperla sfruttare”

L’importanza dell’intelligenza emotiva

Emozioni: a cosa servono e dove si trovano Spesso confuse con i sentimenti, le emozioni sono quegli stati interni che viviamo e che si esprimono attraverso 4 livelli: attivazione fisiologica modificazioni cognitive comportamento espressioni facciali Esse sono universalmente riconosciute e caratteristiche dell’essere umano. Le emozioni hanno una funzione altamente adattiva per l’uomo e gli permettonoContinua a leggere “L’importanza dell’intelligenza emotiva”


Segui il mio blog

Ottieni i nuovi contenuti, spediti direttamente nella tua casella di posta.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: